I contenuti della formazione

Quattro aree tematiche:
a) Le programmazioni europee 2014/2020 e 2021-27 ed i relativi regolamenti comunitari: continuità e discontinuità dopo la pandemia;
b) I Programmi operativi nazionali e regionali a valere sui fondi SIE e gli strumenti operativi di utilizzo dei fondi straordinari messi in campo dall’UE per fronteggiare la crisi del Covid-19;
c) Modalità di gestione e rendicontazione di progetto a valere sui fondi europei;
d) Concertazione nei processi comunitari: valorizzare il Terzo Settore per uscire dalla crisi con un modello di sviluppo più equo, inclusivo e sostenibile.

Moduli attività e tempi
Il corso ha una durata complessiva di 96 ore e sarà erogato esclusivamente in modalità a distanza sincrona. I seminari si svolgeranno online su una piattaforma dedicata, e con un calendario di appuntamenti prefissati. Il corso prevede:
• Moduli preliminari di formazione intensiva iniziale (durata: 10 ore) per avviare i gruppi, condividere il modello formativo, gli obiettivi e i concetti chiave del Progetto, e a rafforzare le competenze digitali necessarie ad un’ottimale esperienza di apprendimento elearning.
• Moduli di formazione specifica (durata: 46 ore) erogate 46 unità formative (durata 1 ora ciascuna, svolte circa).
• Project work (durata: 40 ore) con l’attivazione di una serie di laboratori di ricerca-azione con l’uso di strumenti di facilitazione visuale e multimediale nonché di lavoro di scrittura collaborativa (wiki).

Metodologia
Edizioni. Classi virtuali e percorsi di apprendimento asincrono

Considerato gli obiettivi e l’alto numero dei partecipanti, il corso sarà replicato in 4 edizioni parallele (classi virtuali) ciascuna di 96 ore. Ogni classe sarà composta da 18 partecipanti, al fine di ottimizzare la partecipazione, la socializzazione e l’interazione con l’esperto docente. La formazione sincrona sarà integrata da un ambiente elearning asincrono volto al rafforzamento e consolidamento delle competenze a cui ogni partecipante potrà accedere secondo propri tempi ed esigenze. Il project work verrà svolto in sottogruppi con una successiva condivisione online in plenaria dei lavori, concetti, metodologie, strumenti elaborati.