ENAIP Impresa Sociale  è un Ente accreditato che opera nel settore della Formazione continua, superiore, orientamento e nei servizi per il lavoro. Opera prevalentemente nelle regioni del centro Italia (Lazio, Puglia e Campania) ed è parte integrante del più ampio sistema nazionale ENAIP, l’Ente ACLI Istruzione Professionale, che attraverso centri accreditati operano in diverse regioni d’Italia e con qualche sede all’estero. ENAIP IS eroga i suoi servizi in un’ottica di qualità totale, secondo le norme stabilite dalla certificazione ISO. Il suo modello di formazione professionale si rivolge a qualsiasi tipo di utenza, con l’obiettivo primario di rispondere ai bisogni di giovani ed adulti, di uomini e donne, di disoccupati ed occupati, di diversamente abili e soggetti che vivono condizioni socio economiche fragili.  L’Ente ha una storia di quasi sessant’anni e oggi raccoglie e rinnova l’esperienza, le attività e le strutture di EnAIP Lazio, dove è presente dal 1985.

Il Forum Nazionale del Terzo Settore è parte sociale riconosciutaSi è ufficialmente costituito il 19 giugno 1997. Rappresenta 89 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello – per un totale di oltre 141.000 sedi territoriali – che operano negli ambiti del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale del nostro Paese. Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita, delle comunità, attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile.

Promuovono il progetto

ACRI è l’organizzazione di rappresentanza delle Casse di Risparmio Spa e delle Fondazioni di Origine Bancaria; è un’associazione volontaria, senza fini di lucro,  apolitica, che svolge attività di rappresentanza e tutela  degli Associati e di ausilio operativo.
Nei confronti delle Fondazioni, l’Acri è impegnata a consolidare e accrescere l’assistenza allo sviluppo strategico, progettuale e organizzativo; a sviluppare i rapporti internazionali e a concertare azioni e iniziative comuni con soggetti terzi.

Social Economy Europe è una rete di organizzazioni europee di mutue assicurative e cooperative, operatori sanitari senza scopo di lucro, mutue sanitarie e fondi di assicurazione sanitaria; fondazioni, associazioni di interesse generale, imprese sociali di integrazione lavorativa, istituzioni paritarie di protezione sociale, banche e finanze etiche e le città e le regioni europee per l’economia sociale. Rappresenta le organizzazioni nazionali dell’economia sociale di Francia, Italia, Portogallo, Spagna e Belgio.

CECOP-CICOPA Europe è una confederazione europea che riunisce cooperative industriali e dei servizi, con l’affiliazione di 27 confederazioni nazionali operanti in 15 paesi europei, tra cui organizzazioni che promuovono la cooperazione e confederazioni nazionali o federazioni di cooperative.

CITTALIA è una fondazione dell’Anci dedicata a promuovere e diffondere la cultura dell’accoglienza, dell’integrazione e della cittadinanza, contribuendo a rafforzare il ruolo delle città nell’attuazione delle politiche sociali di inclusione/integrazione.

FPA Digital 360 è una società del Gruppo Digital 360, che da trent’anni anni favorisce l’incontro e la collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile. FPA Digital School è la piattaforma per la formazione e l’empowerment del capitale umano, per Imprese e Pubbliche amministrazioni.

LABSUS è un Laboratorio per l’attuazione del principio di sussidiarietà, per l’elaborazione di idee, raccolta di esperienze e materiali di ogni genere, segnalazione iniziative. LABSUS è un’associazione di promozione sociale che persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile, culturale e di ricerca etica.